Il Poliambulatorio Tekne Medica dedica un ampio spazio alla mammografia, alla donna ed a tutte le sue esigenze di salute e benessere. Per questo ha sviluppato un notevole apparato tecnologico mirato alla prevenzione primaria e secondaria. A seconda della fase della vita della donna, l’Imaging senologico si attua con differenti metodiche che, autonomamente o integrate fra loro, consentono di assicurare una corretta e precoce diagnosi di eventuali patologie. Considerando la delicatezza dell’argomento, Tekne Medica non poteva che dotarsi di macchinari all’avanguardia e di personale altamente specializzato ed esperto.
La mammografia associata a tomosintesi incrementa la sensibilità diagnostica, in particolare in quelle donne la cui struttura mammaria appare costituita prevalentemente da componente ghiandolare piuttosto che adiposa, identificando lesioni anche di piccole dimensioni, sebbene l’integrazione con l’esame ecografico in questi casi sia imprescindibile. La tomosintesi esegue più scansioni del tessuto mammario che possono essere successivamente ricostruite in un’unica immagine riassuntiva o essere visualizzate in maniera sequenziale ad alta risoluzione.
L’esame Mammografico con Tomosintesi ha fatto riscontrare una notevole riduzione del “dubbio diagnostico”, spesso causa di falsi positivi e negativi.
Solitamente, a partire dai 40 anni, alle donne viene consigliato di effettuare un controllo clinico-mammografico una volta l’anno; esistono poi percorsi clinico-diagnostici differenti e mirati per pazienti con familiarità per neoplasia mammaria.
L’ecografia viene frequentemente utilizzata a completamento dell’indagine mammografica.
La mammografia è supportata, nei casi che lo richiedono, da un esame ecografico, eseguito con macchinari di ultima generazione, e da un’équipe di senologi in grado di formulare diagnosi sempre più precise, di seguire la paziente durante tutto il percorso di screening e di fornirle un adeguato programma di follow-up. Questa strategia viene adottata non solo relativamente al riscontro di neoplasia, ma anche nei casi di patologia mammaria benigna e nei casi di seni particolarmente densi e complessi.