Esistono diversi tipi di pelle e ognuno ha delle caratteristiche specifiche.
Per mantenere la cute sana e rallentarne l’invecchiamento è necessario usare cosmetici adeguati al proprio fototipo e proteggerla dagli agenti esterni. In alcuni casi è inoltre opportuno sottoporsi a dei trattamenti.
Per prendersi cura della propria pelle è determinante conoscerne le peculiarità e per farlo bisogna sottoporsi al check-up cutaneo estetico.
Il check-up cutaneo viene eseguito con strumenti dermatologici non invasivi e serve a valutare l’equilibrio fisiologico della pelle, lo stato di salute e a prevenirne l’invecchiamento.
Per prima cosa lo specialista, ossia il dermatologo o il medico estetico (spesso supportato da un cosmetologo), chiederà al paziente informazioni relative a:
Successivamente effettuerà una valutazione clinica generale e dettagliata della cute sia osservandola, sia attraverso il tatto e la palpazione.
Infine eseguirà le misurazioni e i test cutanei, come la corneometria, utilizzando un apparecchio con delle sonde diagnostiche non invasive, che vengono poggiate sulla cute.
Attraverso il check-up cutaneo estetico è possibile:
Con l’avanzare dell’età si consiglia di effettuare questo controllo annualmente, perché i cambiamenti ormonali possono influire sullo stato di salute cutaneo.
La cute è l’organo più ampio del corpo umano ed è formata da epidermide, derma e ipoderma. L’epidermide, che si trova in superficie, è composta a sua volta da cinque strati: corneo, lucido, granuloso, spinoso e basale.
Dal corneo, il più esterno, quotidianamente si staccano cellule vecchie che vengono rimpiazzate da quelle generate dalla membrana basale.
Il derma, lo strato intermedio, è vascolarizzato, innervato e fornisce nutrienti e sebo all’epidermide. Il sebo, che se è in eccesso può risultare un po’ fastidioso, in realtà è molto utile. Questa sostanza grassa e untuosa ha il compito di proteggere l’epidermide da batteri e disidratazione.
Infine l’ipoderma è lo strato più profondo della cute e ha diverse funzioni importanti tra cui:
Esistono numerosi tipi di cute. Conoscere il proprio è fondamentale sia per scegliere i prodotti e i trattamenti più adeguati per mantenerla giovane e sana, sia per avere la consapevolezza che determinati tipi di pelle sono più esposti alla comparsa di alcune patologie. Se avete ad esempio il fototipo 1 (pelle, occhi e capelli chiari), avete molti nei o lentiggini, o siete immunodepressi, oltre a proteggere adeguatamente la cute durante l’esposizione solare è opportuno che facciate una visita dermatologica con epiluminescenza dei nei.
Presso il Poliambulatorio Tekne Medica potete prenotare la visita dermatologica, il check-up cutaneo estetico e, se necessario, determinati trattamenti che vi consiglierà lo specialista. Avrete inoltre la possibilità di effettuare l’epiluminescenza.
Per informazioni e prenotazioni potete contattarci ai seguenti recapiti telefonici: 06 45441960 – 06 45441961 – 3287771852.